Il Dipartimento Storico "DUE SICILIE”, nato in seno all'Ass. Culturale "Esperide",
si prefigge una rivisitazione del grande patrimonio storico-culturale del Mezzogiorno d'Italia.
Un viaggio alla riscoperta della memoria dal 1130 al 1860, con particolare interesse al periodo florido
che vede la Real Casa di Borbone sul trono delle Due Sicilie.

COMUNICAZIONI

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2011/12. La quota associativa è di €20,00. Ad ogni iscritto sarà consegnato il libro "Savoia e il massacro del Sud" di Antonio Ciano. I soci, si riuniscono ogni primo Martedì del mese (h: 18,00), decidendo in quella sede incontri straordinari.

lunedì 7 settembre 2009

Pontelandolfo 2009

Il 14 agosto 2009 insieme a tanti amici e compatrioti siamo stati a Pontelandolfo in provincia di Benevento per commemorare i morti dell'eccidio del 14 agosto 1861 ad opera dell'esercito piemontese. Una dura rappresaglia contro i civili che avevano "osato" rivoltarsi in armi contro alcuni soldati sabaudo. La nostra era una manifestazione pacifica e di cordoglio, ma è stata contrastata vivamente dal Sindaco Cosimo Testa, il quale ha affermato che i morti di Pontelandolfo dovevano essere commemorati solo dagli abitanti del paese, (ma tranne lui nessuno in paese ne era a conoscenza di questa commemorazione) voleva vietare le fotografie ed in ultimo ha addirittura chiamato i carabinieri per far prendere le generalità di coloro che sventolavano la bandiere delle Due Sicilie, asserendo che erano proibite perché oltraggiavano la Repubblica. Ma questo sindaco con chi crede di avere a che fare! le nostre bandiere sono le bandiere della verità! I nostri pensieri sono sereni atti solo a far conoscere la nostra storia, ma forse il Signor Sindaco ha confuso le nostre bandiere con quelle sabaude, le bandiere di chi a ucciso e depredato.
A questo punto do appuntamento al prossimo anno sperando in una migliore accoglienza verso chi viene in religioso silenzio ed armato delle migliori intenzioni, anche perché spero che saremo sempre sereni e molto più numerosi.
Un ringraziamento particolare va ai CDS che si è dimostrato come sempre di essere un’organo fondamentale del mondo meridionalista, nonostante le insidie politiche. Il Dipartimento Storico Due Sicilie dell’Ass. Culturale “Esperide”, ringrazia i Comitati Due Sicilie e tutti i presenti per il riuscitissimo evento.





L'evento su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=FMyuyUAY9BI


Pontelandolfo: http://it.wikipedia.org/wiki/Pontelandolfo

Nessun commento: