Il Dipartimento Storico "DUE SICILIE”, nato in seno all'Ass. Culturale "Esperide",
si prefigge una rivisitazione del grande patrimonio storico-culturale del Mezzogiorno d'Italia.
Un viaggio alla riscoperta della memoria dal 1130 al 1860, con particolare interesse al periodo florido
che vede la Real Casa di Borbone sul trono delle Due Sicilie.

COMUNICAZIONI

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2011/12. La quota associativa è di €20,00. Ad ogni iscritto sarà consegnato il libro "Savoia e il massacro del Sud" di Antonio Ciano. I soci, si riuniscono ogni primo Martedì del mese (h: 18,00), decidendo in quella sede incontri straordinari.

venerdì 18 settembre 2009

Lido "la fortezza" Vacanze Duosiciliane!

Cari Compatrioti, questa estate sono stato in vacanza a Scalea in prov. di Cosenza e sul lido che ho frequentato ho visto che, per coreografia, come di solito si nota sulle nostre spiagge, sventolavano bandiere delle più svariate nazioni.
Parlando con i gestori, ho chiesto loro se era possibile issare anche la bandiera simbolo del Sud! Il vessillo delle Due Sicilie; dopo una chiacchierata sono stati entusiasti dell’idea. Subito ho fatto venire una bandiera da Napoli che è stata messa insieme alle altre ma nella fascia centrale e più in alto, questa per me sarà la prima di tante e invito tutti, amici e compatrioti a fare lo stesso. Facciamo udire la nostra voce ed ovunque è possibile innalziamo una bandiera, sulle nostre coste e non solo, perché sono sicuro, che dopo aver toccato l’argomento ci sarà ardore e passione negli animi di chi ci ascolta.


Gli amici che hanno reso possibile ciò sono Marco e Riccardo, il lido è: La Fortezza, ss 18 Scalea (CS) – Tel.:333.73.62.413, marcomontaspro@hotmail.it
Do queste notizie non per pubblicizzare il lido ma per ringraziare due amici sensibili alla causa meridionalista. A questo proposito allego le foto scattate del luogo e della nostra bandiera.


Filippo De Innocentis




Nessun commento: