Il Dipartimento Storico "DUE SICILIE”, nato in seno all'Ass. Culturale "Esperide",
si prefigge una rivisitazione del grande patrimonio storico-culturale del Mezzogiorno d'Italia.
Un viaggio alla riscoperta della memoria dal 1130 al 1860, con particolare interesse al periodo florido
che vede la Real Casa di Borbone sul trono delle Due Sicilie.

COMUNICAZIONI

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2011/12. La quota associativa è di €20,00. Ad ogni iscritto sarà consegnato il libro "Savoia e il massacro del Sud" di Antonio Ciano. I soci, si riuniscono ogni primo Martedì del mese (h: 18,00), decidendo in quella sede incontri straordinari.

venerdì 1 agosto 2008

Capo d’Orlando: il Sindaco “piccona” la targa di Garibaldi

Il 31 Luglio 2008, intorno alle 11,30, il Sindaco di Capo d’Orlando (Messina), il dott. Enzo Sindoni, con all'assoc. "Amici di Capo d'Orlando", ha contribuito alla riscoperta del nostro passato con grande coraggio, ha preso a picconate mentre malediceva la targa a piazza Giuseppe Garibaldi, le sue imprecazioni erano: "feroce assassino al servizio di massoneria e servizi inglesi". Sindoni ha rinominato la piazza ‘IV luglio’, per commemorare un vento dimenticato dalla cittadina, ovvero una battaglia navale nel 1299 dove persero la vita seimila uomini. Contro i diversi attacchi avuti, si infuria e non teme le reazioni dei comitati garibaldini presenti in tutta Italia. Dalla Regione però, sono giunti alcuni incorraggiamenti per l'eroica azione del Sindaco. Lo storico Francesco Renda dal capoluogo siciliano invita "a studiare la storia, a rivederla" ma evitare "manifestazioni del genere, perchè offensive".
Ad ogni modo, qualche tempo fa, la televisione nazionale mandò in onda un servizio "sull'eroe dei due mondi" abbastanza esaustivo, nel quale si capiva che l'eroe tanto eroe non era (Tg2 dossier Garibaldi). Lo stesso ha fatto Alberto Angela, che in un interessante puntata del programma Ulisse (Viaggio nel Regno delle Due Sicilie), ha messo in risalto i primati del regno borbonico, smentendo quello che la storiografia ufficiale ci propina.
________________________________________________________________
Copia della lettera di amicizia e solidarietà inviata al Sig. Sindaco di Capo d'Orlando che ha contribuito alla cusa meridionalista:
Il nascente Dipartimento Storico "Due Sicilie" nato in seno all'Associazione Culturale "Esperide" di Napoli, esprime la propria solidarietà ed incoraggiamento al Sig. Sindaco di Capo d'Orlando il dott. Roberto Vincenzo SINDONI, per il cambio toponomastico di piazza Giuseppe Garibaldi a piazza IV Luglio.
Il Dip. Storico "Due Sicilie" si prefigge una rivisitazione e rivalutazione del grande patrimonio storico-culturale del Mezzogiorno d'Italia, un viaggio alla riscoperta della memoria dal 1130 al 1860. Sono sempre più numerosi, nelle nostre terre coloro che, finalmente, vogliono vincere le nebbie della menzogna e della mistificazione che non pochi danni ci hanno arrecato, attraversando la sottile linea di demarcazione che separa la curiosità, la notizia, dalla sincera conoscenza degli accadimenti storici.
Oggi il Sud vive una realtà dolente e di mortificazione che non gli appartiene, pur tra tante belle energie che non riescono ad esprimersi e pagine di valori che vengono sottaciute. Noi vorremmo allora, attraverso: documentazioni, informazioni, letteratura, filmati usando anche il web, sensibilizzare quante più persone possibile, nei cui occhi (per la nostra esperienza) abbiamo, quasi sempre, letto una stupita meraviglia per i fatti ascoltati, riportando la netta sensazione che un pò di sano orgoglio, abbia ricominciato a far breccia nell'animo di costoro.
La verità, non subisce la tigna della ruggine come il ferro. Se noi fossimo riusciti, aldilà del nostro modesto operare e dello stesso permanere della nostro Dipartimento, a infondere in tanti meridionali la "luce della verità" che con la sua forza infrange le tenebre del'ignoranza e come aria nuova pervade le coscienze, moltiplicandosi sempre più: non avremo operato invano. "La verità vi farà liberi" (Gv. 8,32).
"In tempore veritas". E' la storia che lo dice e noi…nel nostro piccolo sappiamo che è vero .
Ci pregiamo comunicarle, ufficialmente l'operatività della Ns. Associazione-Dipartimento, augurandoci ogni proficua collaborazione.
C'è un'esclamazione augurale, ricca di buon umore, che durante il Regno delle Due Sicilie si era solito scambiare tra le persone, ovvero: "salute e denare". Le giunga davvero questo saluto carico di ogni stima. Con l'occasione, porgiamo i Nostri migliori saluti.
Copia della Lettera di risposta del Sig. Sindaco di Capo d'Orlando:
Carissimi,
sono orgoglioso e grato per quanto scrivete, e ricambio la stima manifestatami poichè è purtroppo raro incontrare uomini che non siano supini dinnanzi alla storia, ma siano critici ed artefici della storia stessa.
Resto a Vs. disposizione per ogni iniziativa che, nell'ambito del perseguimento degli scopi della Vs. associazione intraprenderete.
Vi saluto cordialmente.

Enzo Sindoni

________________________________________________________________________

Lettera dell'amico Fiore Marro del CDS: http://www.comitatiduesicilie.org/index.php
Desidero comunicarLe i nostri più vivi complimenti per il gesto di alto valore simbolico da Lei compiuto ieri. Il ripristino della verità storica è condizione imprescindibile per il recupero della dignità del Sud e della Sicilia, ed è lo stesso obiettivo al quale noi, con passione, ci dedichiamo da anni.
Colgo l'occasione per Invitarla alla commemorazione dei martiri di Pontelandolfo (BN), massacrati dai soldati sabaudi nel giorno 14 agosto 1861, che la nostra associazione allestirà per il giorno 14 agosto 2008.
Fiore Marro
Segretario nazionale
Comitati Due Sicilie
Copia della Lettera di risposta del Sig. Sindaco di Capo d'Orlando al CDS:
Egregio dr.marro,
La ringrazio sia per le Sue parole che per il cortese invito a Pontelandolfo, alla quale non potrò però essere presente. Spero in futuro di poterLa incontrare e La saluto cordialmente auspicando il riscatto della dignità della nostra Terra e dei suoi figli.

Enzo Sindoni


Nessun commento: