Il Dipartimento Storico "DUE SICILIE”, nato in seno all'Ass. Culturale "Esperide",
si prefigge una rivisitazione del grande patrimonio storico-culturale del Mezzogiorno d'Italia.
Un viaggio alla riscoperta della memoria dal 1130 al 1860, con particolare interesse al periodo florido
che vede la Real Casa di Borbone sul trono delle Due Sicilie.

COMUNICAZIONI

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2011/12. La quota associativa è di €20,00. Ad ogni iscritto sarà consegnato il libro "Savoia e il massacro del Sud" di Antonio Ciano. I soci, si riuniscono ogni primo Martedì del mese (h: 18,00), decidendo in quella sede incontri straordinari.

mercoledì 8 dicembre 2010

NAPOLITANO: NAPOLI, MASSIMO SPENDORE CON LA SPAGNA

Roma, 26 novembre 2010 (Adnkronos) - Napoli soffre e il capo dello Stato, da napoletano, ricorda i momenti di splendore avuti sotto la dominazione spagnola e in particolare sotto la reggenza di Carlo III (di Borbone). "In un momento in cui la mia citta' soffre di molti mali -sottolinea il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intervenendo al Quirinale al foro di dialogo Italia-Spagna presente i ministri degli Esteri Franco Frattini e Trinidad Jimenez- da napoletano ricordo quel che diede un grande spagnolo per il massimo splendore della citta' di Napoli nella prima metà del XVIII secolo: Carlo III fu il reggitore piu' illuminato e profondamente riformatore che Napoli abbia mai avuto".(nella foto, Carlo III di Borbone Re di Spagna ovvero: Carlo V di Sicilia e VII di Napoli,fondatore della omonima dinastia Borbone Due Sicile).

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/11/27/napolitano-nostalgia-di-carlo-iii.html

http://www.ultimenotizie.tv/notizie-politiche/napoli-napolitano-soffre-molti-mali-massimo-splendore-con-spagna.html

http://notizie.virgilio.it/notizie/politica/2010/11_novembre/26/rifiuti_napolitano_napoli_soffre_carlo_iii_il_piu_illuminato,27195890.html


Nessun commento: