Il Dipartimento Storico "DUE SICILIE”, nato in seno all'Ass. Culturale "Esperide",
si prefigge una rivisitazione del grande patrimonio storico-culturale del Mezzogiorno d'Italia.
Un viaggio alla riscoperta della memoria dal 1130 al 1860, con particolare interesse al periodo florido
che vede la Real Casa di Borbone sul trono delle Due Sicilie.

COMUNICAZIONI

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2011/12. La quota associativa è di €20,00. Ad ogni iscritto sarà consegnato il libro "Savoia e il massacro del Sud" di Antonio Ciano. I soci, si riuniscono ogni primo Martedì del mese (h: 18,00), decidendo in quella sede incontri straordinari.

sabato 11 dicembre 2010

ANNUALE RELAZIONE DEL SOLE 24: CAMPANIA E NAPOLI FLOP DA ULTIMO POSTO

“A mio parere Napoli è la sola città d’Italia che possa dirsi veramente Capitale: il movimento, l’affluenza di popolo, la quantità e il via vai continuo degli equipaggi, una corte completa e brillante, il fasto e l’aria superba dei grandi signori, tutto contribuisce a darle quell’aspetto vivo ed animato che hanno Parigi e Londra e che non si trova affatto a Roma”. Così Charles De Brosses, filosofo francese definiva Napoli in una lettera del Novembre del 1739 che è poi entrata a far parte di una pubblicazione intitolata: "Lettere familiari scritte dall’Italia nel 1739 e 1749".

__________________________________

MENTE INVECE OGGI: C'ERA UNA VOLTA...




E uscita l’annuale relazione del Sole 24 Ore sulla qualità della vita in Italia. Ancora una volta viene confermato il dato negativo sul meridione e particolarmente su Napoli. Invitiamo i nostri lettori ed iscritti a leggere quanto sotto riportato e il successivo articolo. Non si può restare che basiti ed amareggiati. Certamente occorre riflettere ma, soprattutto agire affinchè una nuova, chiara e convinta coscienza identitaria - forte della nostra tradizione e cultura - prenda vigore per risollevare il Sud dal suo stato di prostrazione e riconvertire l’insufficienza della classe dirigente, la carenza di ricambio sociale, lo smarrimento della società civile e la perdita della memoria storica, con nuovi orizzonti di progresso e benessere, di buona politica e giustizia sociale, che non può avvenire se non ritrovando le profonde radici del proprio grande passato e da esse ripartire: per un futuro diverso e migliore.

____________________________________

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO.

l'indagine del «sole 24 ore»

Qualità della vita, Napoli ultima in Italia . Il Mezzogiorno fanalino di coda d'Italia

Bolzano e Trento le province che guidano la classifica. Le altre campane: Avellino al posto 83, seguita all’89 da Caserta, al 90 da Salerno e precipita al 95 Benevento

NAPOLI - Ultima. Anzi ultimissima. Così risulta Napoli nella nuova indagine della qualità della vita. (dal Corriere del Mezzogiorno del 06/12/2010).

_______________________

Qualità vita: Trentino è primo in Italia, ultima è Napoli

Per classifica di Italia Oggi al Sud peggiora. Bolzano è quarta

05 dicembre, 18:47

(ANSA) - TRENTINO, 5 DIC - Il Trentino torna a guidare la speciale graduatoria delle province italiane per qualita' della vita, come aveva fatto del resto nel 2002, consolidando una realta' di eccellenza che dura ormai nel tempo. Ultima, ancora una volta, Napoli, preceduta da ben 22 citta' del Mezzogiorno, isole comprese, confermando cosi' rispetto all'anno scorso un peggioramento della realta' del Sud. Secondo l'indagine realizzata da Italia Oggi e dall'Universita' La Sapienza, nella top ten del buon vivere figurano anche Mantova, Belluno, Bolzano, Pordenone, Siena, Cuneo , Sondrio, Aosta e Parma.

Il Sole 24 ORE 6 dicembre 2010

Notizie > Italia

La qualità della vita 2010 nelle tabelle interattive: Bolzano prima, Napoli in coda.

_______________________

Il Mattino 7 dicembre 2010

L’indagine

Qualità della vita, flop di Napoli: ultimi in Italia
"Giù per sicurezza, servizi e lavoro. Maglia nera anche per i finanziamenti statali".


Nessun commento: